Andrea Cavicchioli
architetto

Nasce a Modena il 4 gennaio del 1971. Nel luglio del 2003 si laurea presso la Facoltà di Architettura di Firenze in Composizione Architettonica con la tesi dal titolo: “La Città dei morti - ampliamento del cimitero di San Michele in isola a Venezia”, relatore prof. Gian Carlo Leoncilli Massi. Dal 2003   è cultore della materia per i laboratori di progettazione architettonica tenuti, presso la Facoltà di Architettura di Firenze, dall'arch. A. Ricci. Dal 2004 al 2006 partecipa al progetto di ricerca scientifica: “La maieutica e la didattica” guidato dal prof. Gian Carlo Leoncilli Massi. Nel 2007 e nel 2008 partecipa al progetto di ricerca scientifica: “Le figure dello spazio sacro”, responsabile dell'unità operativa arch. A. Ricci.
Alla collaborazioni universitarie affianca l'attività professionale. Dopo l'apprendistato presso lo studio Cetraro di Firenze, nel quale svolge mansione di progettista in diversi incarichi, esercita la propria attività professionale presso la sede di Modena cimentandosi con diverse tematiche progettuali.
Nel 2006, in collaborazione con l'ing S. Savoia, vince il premio di architettura indetto dal Rotary Club di Modena dal titolo: “”Il tempo, la pausa, il piacere di ritrovarsi...” progettazione degli spazi di ricucitura dell'area universitaria della Facoltà di Ingegneria di Modena con lo spazio urbano circostante
L'attività professionale viene completata da un processo di formazione e aggiornamento continuo attraverso il quale vengono toccati diversi temi legati all'edilizia: le prestazioni energetiche degli edifici, l'architettura del paesaggio, la sicurezza nei luoghi di lavoro per citare i più importanti.
Dal 2007 collabora in modo continuativo con l'arch. Ricci dando vita al Laboratorio di Architettura R
+Carchitetti.












Torna al laboratorio